top of page

Vellutata di Cavolfiore e Paprika


Semplice, veloce e super salutare, cosa volere di più?? Ecco la ricetta perfetta per riscaldare corpo e papille gustative in queste giornate Autunnali

>Ingredienti: 250 ml di brodo vegetale, 500 ml di latte, 3 patate gialle, 1 cavolfiore grande, 150 g di parmigiano reggiano grattugiato, 1 scalogno, paprika dolce o semi-piccante q.b, olio, pepe q.b.

Per la decorazione: manciata di noci sgusciate, semi di sesamo neri, semi di zucca q.b

>Preparazione: Scaldate, a fuoco basso, il brodo e il latte in pentole separate.

In una casseruola lasciate scaldare l'olio, fate rosolare lo scalogno tritato, quando è diventato trasparente aggiungete il cavolfiore lavato e diviso in cimette e le patate tagliate a cubetti piccoli ben scolate, mescolatele con delicatezza. Quindi versate nel recipiente il brodo caldo e proseguite la cottura per 15 minuti. Ritirate, frullate con il mixer a immersione fino ad avere una crema, regolate il sale (io non ne ho aggiunto).

Alla fine, aggiungete il latte caldo e mescolando bene, ponete sul fuoco e unite a pioggia il parmigiano reggiano, mescolando in modo che si sciolga del tutto fino a quando la crema si sarà leggermente ispessita. Aggiungete la Paprika a piacere e fate cuocere per qualche minuto.

Trasferite la crema di cavolfiore alla paprica in una larga ciotola, guarnite la superficie con le noci, i semi di sesamo e i semi di zucca...

E voilà non vi resta che servire!!

Buon appetito


bottom of page