Buon giovedì a tutti, finalmente il giro di boa della settimana l’abbiamo oramai passato, ed il tanto atteso Weekend è alle porte!!
Oggi vi propongo un antipastino che potrete proporre durante le vostre cene o pranzi a casa.. Ovviamente via alle patatine e alle noccioline, per far posto a delle mini portate, stile tapas, ben curate negli ingredienti e nell’aspetto.
Queste tartellette di pasta brisé ripiene di 2 tipi di creme differenti ne sono un esempio.
Entrée sfiziosa e facile da preparare che vi darà grande soddisfazione. Una base croccante, due deliziose creme di ortaggi ricchi di proprietà e dal sapore spaziale..
>Ingredienti: Per la pasta Brisèe: 300 g di farina, 150 g di burro, acqua fredda, un pizzico di sale
Per il ripieno verde: 2 broccoli, 3 cucchiai di Parmigiano grattugiato, 2 cucchiai di ricotta,olio evo, sale, pepe q.b
Per il ripieno viola: 1 cavolfiore viola, 3 cucchiai di Parmigiano grattugiato, 2 cucchiai di ricotta, olio evo, sale, pepe q.b
Per la guarnizione: 10 fette sottili di Bacon.
>Preparazione: Iniziamo dalle tartellette: Mettete il burro freddo a pezzetti nel mixer insieme alla farina, al sale e a due cucchiai di acqua fredda.
Frullate a più riprese, fino a ottenere un impasto amalgamato.
Formate una palla, chiudetela nella pellicola e lasciatela riposare in frigorifero per un’ora.
Per stendere la pasta più facilmente mettetela fra due fogli di carta da forno e appiattitela con il matterello, girandola più volte, fino ad arrivare a uno spessore di 3-4 millimetri.
Cuocete la brisée “in bianco” foderate gli stampi imburrati con la pasta già stesa, punzecchiatela con una forchetta, copritela con carta da forno, riempiteli di legumi secchi e posizionateli nella parte centrale del forno.
Cuocete in forno già caldo a 180° per 25 minuti (controllate comunque la cottura man mano)
Nel mentre prepariamo le creme: puliamo e laviamo le verdure, tagliamo le cime sia del broccolo che del cavolfiore e sbollentiamoli in acqua bollente in due pentole differenti per 10/12 minuti (dovranno diventare morbidi)
Scoliamo e passiamoli sotto l'acqua fredda.
Mettiamo i broccoli e cavolfiore in due contenitori differenti, aggiungiamo in entrambi il formaggio e ricotta, sale e pepe q.b e con l'aiuto di un frullatore ad immersione andiamo a frullare tutte e due le creme aggiungendo a filo l'olio
Trasferite le creme ottenute in una sac a poche e farcite le vostre tartellette.
Prima di servire in una padella antiaderente fate rosolare le fettine di Bacon che andrete ad aggiungere sulla superficie e voilà tutti a tavola..
Buon appetito o meglio buon antipasto