Appena arrivati in Liguria, avvolti dal calore del sole e dal meraviglioso rumore delle onde che non potevo NON postare questa ricettina, ideale per una cenetta gourmet e super golosa!
Oggi vi propongo una morbida e sofficisima Focaccia fatta in casa, impreziosita da Stracchino ed un prodotto davvero strepitoso: il Miele al Tartufo degli amici @marcellitartufi che insieme regalano un valore aggiunto alla ricetta base..
Pronti?
N:B:Vi suggerisco di utilizzare una teglia da 42X30 cm (o equivalente). Piu’ piccola e’ la teglia, piu’ alta sara’ la focaccia senza impasto.
>Ingredienti: Per la Focaccia: 500 g di farina 00, 410 gr di acqua, 12 g di lievito di birra fresco (mezza bustina secco), 1 cucchiaio di miele d’acacia, 2 cucchiaini di zucchero, 15 g di sale.
Per l’emulsione: 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva, 2 cucchiai di acqua, 1 pizzico di sale
Per la farcia: 150 gr di Stracchino, Miele & Tartufo nero dell'azienda Marcelli Tartufi q.b
>Preparazione: Mettete la farina in una ciotola.
In un altro recipiente versate l'acqua (a temperatura ambiente) e sciogliete il lievito.
Versate sulla farina il tutto.
Aggiungete lo zucchero, poi il miele e mescolate con un mestolo o una frusta.
Infine, aggiungete il sale.
Coprite la ciotola con pellicola trasparente e fate lievitare un paio d’ore in un luogo caldo e asciutto (come ad esempio dentro al forno tiepido ma spento).
Passato questo tempo, ricoprite una teglia con carta da forno, bagnate il fondo con dell’olio extra vergine d’oliva e versate sopra l’impasto aiutandoti con una spatola.
(Avrà una consistenza un pò molle, per cui si distribuirà quasi da sola nella teglia)
Coprite con un panno e lasciate lievitare ancora una mezz’oretta.
Preparate l’emulsione mescolando due cucchiai d’acqua con 3 cucchiai di olio ed un pizzico di sale e con questa irrorate la superficie.
Infornate in forno già caldo a 200°, mettendo un pentolino con dell’acqua sul fondo del forno (così da ottenere una focaccia molto morbida) e fate cuocere per 25/30 minuti.
Una volta cotta sfornatela, lasciatela intiepidire e tagliatela a tranci. Farcitela con dello Stracchino ed aggiungete a volontà il miele & tartufo.
E olà non vi resta che servire
Buon appetito