Rullo di tamburi… eccomi al mio terzo #VErameNtEèveneRDì
Oggi vi propongo un’idea strepitosa, nata per evitare lo spreco in cucina.
Quindi parto a gamba tesa con una domanda:
Vi siete mai fermati a calcolare quanto scarto ottenete pulendo la verdura? (per i carciofi addirittura arriviamo allo scarto circa del 60%) Dei miei adorati Broccoli la maggior parte delle persone consuma solo le cime, ma perché?
Forse per comodità?
Perché si è sempre visto fare così o perché non li avete mai assaggiati?
Ricchi di sali minerali, calcio, ferro, potassio, fosforo e vitamine, sono un alimento indispensabile per la nostra salute, da portare in tavola spesso, soprattutto durante la loro stagione quando possiamo assaporarne tutte le proprietà nutritive. (infatti già sto piangendo all’idea che la cassa terminata dopo la preparazione di questo piatto è stata l’ultima della stagione)
Oggi vi propongo una ricetta vegetariana semplice e veloce da preparare, resa ancora più invitante dall’aggiunta di zucchine e quenelle di ricotta di bufala. Quindi zero pregiudizi, so che il nome non è forse allettante ma vi garantisco che il gusto di questa crema vi sorprenderà. Vedrete che dopo averla assaggiata non butterete via più ne foglie ne gambi.
Vedrete che Il sapore dei gambi è diverso da quello delle cimette e la vostra vellutata diventerà molto delicata e gustosa.
Piccoli segreti per non buttare via gli scarti di frutta e verdura:
1. Se fate centrifugati di frutta, una volta estratto il succo non buttate la parte fibrosa, utilizzatela per preparare una bella torta
2. Coi ciuffi delle carote possiamo fare il pesto, e che dire dei baccelli dei piselli? (Es. ricetta "Risi e Bisi"dove si utilizzano)
3. La parte verde dei porri non va buttata, è solo un po’ più lunga la loro cottura ma possono diventare un ottimo passato o un delizioso soffritto.
4. L’acqua di cottura dei ceci secchi, provate a montarla al posto degli albumi
5. Con i ciuffi delle carote, potrete realizzare un pesto incredibile..
Pronti?
>Ingredienti: 6 gambi e foglie dei Broccoli, 2 zucchine, sale, pepe, olio evo e dado vegetale granulare q.b. 1 cipolla bianca.
Ricotta fresca di Bufala, semi di zucca q.b
>Preparazione: Ho tagliato a pezzettini le foglie e il gambo del broccolo (Eliminando la parte esterna se troppo dura) e tagliato a dadini le zucchine.
Ho tagliato finemente mezza cipolla, aggiunta in un tegame con un filo d'olio evo e fatta soffriggere.
Aggiunto le verdure, coperto a filo con acqua ed aggiunto il brodo granulare mescolando per bene.
Chiuso il coperchio e fatto cuocere per circa 30 minuti a fuoco medio
Una volta che le verdure saranno morbide, spegnete il fuoco e frullate tutto con un frullatore ad immersione.
Et voilà non vi resta che impiattare e servire con le vostre quenelle di ricotta di Bufala e semi di zucca tostati..
Buon appetito