Quando attendi le feste natalizie
per riscoprire i tuoi valori più alti:
Come colesterolo, trigliceridi e glicemia
⠀
Quest’anno l’obbiettivo sarà lo stesso di sempre: dare il meglio e sentire tutto il presepe che applaude quando mi alzerò da tavola!
Ma se anche per te la Vigilia è di pesce, voglio lasciarti un’alternativa al solito risotto che porterà quel mix di colore e gusto ufficialmente alternativo.
⠀
In versione risottata, la fregula viene portata a cottura esattamente come il risotto, con l’aggiunta man mano del fumetto.
Realizzarla è davvero semplicissimo, io per un’abbinamento speciale ho scelto i filetti di gallinella scottati, mantecato con la robiola al posto del burro e completato il piatto con la polvere di The Matcha.
⠀
Il risultato?
Un primo piatto pronto in poco meno di 25 minuti dal gusto ufficialmente pazzesco.
Se vuoi un’anteprima del risultato ti aspetto per l’assaggio
>Ingredienti per 2 persone: 180 gr di Fregola sarda, 400 gr di Gallinella Goldfish Srl, 1 scalogno, 300 ml di fumetto di pesce (preparato con gli scarti del pesce) o brodo vegetale, olio extravergine d'oliva, sale, pepe, polvere di the matcha q.b
>Ricetta: Pulisci le gallinelle ricavandone dei filetti.
Con gli scarti della stessa prepara il fumetto (in un pentolino aggiungi gli scarti, 1 cipolla bianca, 2 rametti di prezzemolo, acqua, 1 carota tagliata a pezzi e fai bollire per 20 minuti) nel caso tu abbia i tempi contati potrai utilizzare del brodo vegetale bollente.
Prepara la fregola: trita finemente lo scalogno, lascialo soffriggere con un filo d'olio in un tegame.
Aggiungi la fregola, falla tostare per bene, sfumala con 1/2 bicchiere di vino bianco e lasciala cuocere a fuoco medio lentamente aggiungendo man mano il fumetto di pesce, girando spesso con un cucchiaio di legno.
Nel mentre scotta su una padella antiadetente con del burro ghee la Gallinella di mare, a fuoco basso, prima dalla parte della pelle per 4 minuti e poi dall'altra per 2 minuti.
Quando la fregola sta raggiungendo la cottura, spegni il fuoco, manteca con la robiola e lascia riposare per qualche minuto.
Et voilà non ti resta che inpiattare la fregola, aggiungere la polvere di the matcha ed infine la gallinella di mare
E buon appetito
ADV
Gallinella- @goldfish.s.r.l
Comments