top of page

Gamberi, carciofi e Bottarga di Muggine

Beati gli ultimi,

Perchè non avranno l’ansia di avere

sempre qualcuno dietro 😅


👆🏻E con gli ultimi carciofi (senza ansia) ti propongo questo antipasto o secondo piatto velocissimo da preparare ma con un contrasto di sapori strepitoso!


👩🏼‍🍳Una ricetta della tradizione sarda che ho combinato aggiungendo i carciofi in due consistenze (una parte saltata in padella per pochi minuti e l’altra a crudo) ed i gamberi anch’essi saltati velocemente in padella.


Il tocco finale prima di servire il piatto in tavola l’ha regalato una grattugiata abbondante di Bottarga, che grazie al suo gusto intenso, la genuinità e il suo eccellente apporto nutritivo, dona ai piatti un tocco di ricercatezza.


(Ho utilizzato la Bottarga di Muggine al posto di quella al tonno perchè risulta più delicata al palato rispetto alla seconda che al contrario ha un sapore più deciso)

Il risultato?

Le caratteristiche note amare, fresche e croccanti del carciofo crudo con la sapidità della bottarga di muggine e la freschezza dei gamberi ti fanno letteralmente volare alla prima forchettata.

Chi mi vola qui per un assaggio?



>Ingredienti per preparare i Gamberi, carciofi e Bottarga di Muggine

4 pz di carciofi

25 gr di Bottarga di Muggine

1 Limone

200 gr di Gamberi

Olio extra vergine d’oliva, pepe, sale q.b


>Ricetta:

Pulisci i gamberi, elimina carapace ed intestino, lavali con cura sotto acqua corrente fredda e tamponali con carta da cucina.

Scottali per qualche minuto in padella con 1 cucchiaio di burro ghee o olio extra vergine d'oliva.


Prepara i carciofi: elimina le foglie più dure esterne ed il gambo, taglia le punte, dividili in due ed elimina la barbetta centrale.

Affettali sottilmente ed immergili in acqua e succo di limone (per evitare che si anneriscano)

Una volta scolati: Scottane metà in padella con un filo d'olio.

Et voilà non ti resta che impiattare: alla base i carciofi scottati, i carciofi lasciati a crudo i gamberoni ed una generosa grattugiata di bottarga di muggine in superficie, un giro d'olio extra vergine prima di servire il piatto in tavola.

Buon appetito


Gamberi, carciofi e Bottarga di Muggine
Gamberi, carciofi e Bottarga di Muggine

Gamberi, carciofi e Bottarga di Muggine
Gamberi, carciofi e Bottarga di Muggine

Gamberi, carciofi e Bottarga di Muggine
Gamberi, carciofi e Bottarga di Muggine

Commenti


bottom of page