Non so a te
Ma a me tutti gli impegni rimandati a settembre
Stanno già iniziando a fissarmi
⠀
Lo sapevo io che scegliere di andare in vacanza a fine settembre sarebbe stata una fregatura 🤣!Oggi arrivo da te con un’antipastino o secondo piatto che accontenterà gli amanti del Pesce Fresco.
⠀
🐟Protagonista della ricetta è lei: L’orata, uno dei pesci che più amo in assoluto.
Leggera e perfetta per realizzare qualsiasi proposta se decidi di portare in tavola un menu di pesce: dagli antipasti ai secondi piatti.
⠀
Al forno, in padella, al sale o come in questa ricetta a crudo.
Micro Escamotage se i tuoi ospiti affermano di non amare il crudo di pesce: prova a proporgli proprio l’orata, il suo gusto delicato, li conquisterà immediatamente!
⠀
Io per non farmi mancare nulla, ho unito nella stessa ricetta l’orata proposta in due versioni: cotta al cartoccio e cruda in versione tartare, accompagnata da un delicato Crackers di pomodoro che regala la croccantezza al piatto ed il cetriolo in versione liquida che rinfresca tutti gli ingredienti.
⠀
Il risultato?
Servirai in tavola un piatto insolito, raffinato che farà venire gli occhi a cuore ai tuoi ospiti
Pronto/a?
>Ingredienti: Per il pesce: 1,4 di Orata freschissima Goldfish Srl, 1 Lime, Aromi vari,1/2 bicchiere di vino bianco, sale, olio extra vergine di oliva, pepe in grani q.b, 1 spicchio d'aglio, 1 limone
Per il Crackers di pomodoro: 170 gr di farina 00, 2 cuccchiai di olio extravergine di oliva, 50 ml di acqua, 3 cucchiai passata di pomodoro, sale e origano q.b, olio extravergine d’oliva e sale per la superficie
Per il cetriolo liquido: 2 cetrioli
>Ricetta per 2 persone:
Prepara la protagonista della ricetta: Lava e pulisci per bene l'Orata.
Ricava 2 filetti ed il resto tienilo da parte, lo andremo ad utilizzare per la tartare.
Stendi su una teglia un foglio di carta forno, adagia al centro due dei 4 filetti di orata già puliti e condisci con olio, un pizzico di sale, scorza di 1 limone, gli aromi che preferisci e mezzo bicchiere di vino bianco da cucina.
Richiudi il cartoccio sollevando i lembi di carta e sovrapponendoli sopra il pesce.
Ora ripiega la carta dai due lati corti per richiudere il cartoccio.
Fai cuocere in forno già caldo a 200° per 20 minuti
I miei filetti erano spessi, quindi controlla la cottura man mano.
Prepara la tartare di Orata: Prendi i due filetti rimasti e riducili a pezzettini della stessa dimensione.
Aggiungili in una ciotola e condiscili con olio extra vergine di oliva, pepe in grani macinato, succo di 1/2 lime e fai marinare in frigo.
Ora prepara il Crackers al pomodoro: Impasta velocemente gli ingredienti, poi spostati su un piano infarinato e stendi il composto con il mattarello formando una sfoglia sottile.
Con l’aiuto di una rotella taglia dei rombi, sistemali sopra ad una placca rivestita con carta forno.
Aggiungi sulla superficie un filo d’olio extravergine d’oliva, un pizzico di sale e cuocili in forno caldo preriscaldato a 180° per 12-15 minuti.
Appena diventeranno dorati, saranno pronti.
Ora non ti resta che preparare l'acqua di cetriolo: Utilizzando la centrifuga, aggiungi il cetriolo e ricavane il suo concentrato.
Condisci con un pizzico di sale ed un filo d'olio.
Et voilà una volta pronti tutti gli ingredienti non ti resta che impiattare e servire il tuo secondo piatto di Orata.
Buon appetito
ADV
Orata - @goldfish.s.r.l
Comments