Per me
Un fingerfood macchiato nuvola!
Molto gourmet, si può accompagnare a preparazioni dolci oppure salate ed è un modo alternativo ed elegante per sdoganare la famosissima scarpetta!
Il bello è che potete colorarlo come più vi piace, grazie all’aggiunta di spezie, carbone vegetale, polvere naturale oppure clorofilla di frutta e verdura.
Avrete solo bisogno di due cose: Un sifone da cucina ed un microonde.
Io scelto di prepararlo verde, utilizzando l’estratto del basilico e servirlo in tavola accompagnato dal sapore forte di un’erborinato, dalla croccantezza della chips di pera e dalla dolcezza e sapore deciso del Prosciutto Toscano Dop.
Il risultato? Un fingerfood molto scenografico, dall’esecuzione per nulla laboriosa, per un risultato gustativo, visivo ed olfattivo davvero sorprendente.
Pronti?
>Ingredienti:
Per il PANE SPUGNA AL BASILICO: 50 gr di Estratto di Basilico, 100 gr di acqua, 60 gr di Burro fuso, 50 gr di farina 00, 1 uovo, 1 carica per sifone.
PER GUARNIRE: 6 fette di PROSCIUTTO CRUDO TOSCANO, 1 pera decana, 50 gr di erborinato
> Ricetta: Con l’aiuto di un’estrattore estrai il colore naturale dal Basilico frullando le foglie lavate.
In un contenitore dai bordi alti aggiungi l’uovo, l’estratto di basilico, 1 pizzico di sale, 100 gr di acqua, il burro fuso e la farina.
Con un frullatore ad immersione frulla perfettamente tutti gli ingredienti.
Travasa il composto ottenuto nel sifone filtrandolo con un colino a maglie molto fini.
Chiudi il sifone, agita energicamente, dai una carica di gas e riponi in frigorifero per un’ora.
Una volta trascorso il tempo indicato, agita il sifone nuovamente, monta il beccuccio più largo e sifona il composto spumoso in due bicchieri di plastica adatta per microonde riempiendoli per i due terzi.
Metti i bicchieri nel microonde alla massima potenza e cuoci per un minuto ottenendo una spugna dalla consistenza morbida.
Taglia a fette sottili una pera con la buccia e passale le fette nello zucchero. Disponi le fette su una teglia ricoperta di carta forno e cuoci a 160° per circa 25/30 minuti, controllando che non si scuriscano. Fai raffreddare su una gratella.
Et voilà non ti resta che impiattare con tutti gli ingredienti e servire in tavola.
Buon appetito
ADV
Realizzato con il contributo MiPAAF DM 678919 del 27/12/2021
Comments