Caro #veramenteèvenerdì ⠀
Sono felice che siamo tornati insieme. ⠀
Mi spiace solo che mi hai visto con Lunedì-giovedì ⠀
Ma ti giuro ho pensato tutto il tempo a te!!⠀
Chiudo la settimana con una delle ricette del cuore delle mie papille gustative, un risotto alternativo, profumato e gustoso. ⠀
⠀
Il Protagonista indiscusso è il filetto di tonno di Giovanni, marinato velocemente, crudo, preparato a tartare ed aggiunto come ciliegina sul piatto all’ultimo secondo.
⠀
In questa ricetta troverai il gusto inconfondibile del pesce freschissimo, la delicatezza dell’arancia e l’aroma intenso delle scorze che rendono questo piatto sfizioso e incredibilmente gustoso. ⠀
⠀
🎯Il segreto della bontà di questo piatto? ⠀
La cottura del riso, realizzata con il fumetto di pesce e la robiola, che ha sostituito il burro nella mantecatura finale regalando la cremosità perfetta alla quale è impossibile resistere!
Se sei un appassionato/a dei risotti di pesce, vietato lasciarsi scappare questa sfiziosa variante!⠀
Pronto/a?
>Ingredienti:
Per il risotto: 350 gr di Riso, 1 scalogno, 50 gr di Burro, 1 arancia, 1/2 bicchiere di vino bianco fermo, Pepe bianco, fumetto di pesce q.b, 50 gr di robiola per mantecare
Per la tartare di Tonno: 200 gr di Tonno rosso Goldfish Srl, 1 lime, erba cipollina q.b
>Ricetta:
Inizia a preparare il risotto: Lava l'arancia e togli la buccia con un pelapatate, avendo cura di asportare il meno possibile la parte bianca (che risulterebbe amara); spremine il succo e tienilo da parte.
Taglia la scorza in bastoncini piuttosto fini e falli sbollentare in un tegame con acqua bollette per qualche secondo.
In un tegame fai tostare il riso. E sfumalo con il vino bianco.
Quando sarà completamente sfumato aggiungi lo scalogno tritato finemente fai soffriggere qualche minuto ed aggiungi il succo d’arancia.
Prepara nel mentre la tartare di Tonno: Taglia a listarelle poi a cubetti il filetto di tonno, aggiungi il pesce in una ciotolina insieme a le scorze di 1 Lime, olio, un pizzico di sale e del pepe rosa macinato.
Lascia marinare in frigor sino a quando non sarà pronto il risotto
Aggiungendo poco fumetto alla volta, porta a cottura il riso ed a qualche minuto prima della fine della cottura aggiungi le zeste d’arancia.
Regola di sale e pepe.
Una volta spento il fuoco aggiungi la robiola per mantecare.
Et voilà non ti resta che impiattare aggiungendo la tartare di pesce all'ultimo secondo
Buon appetito
ADV
Tonno rosso - Goldfish Srl
Comments